L’Associazione ligure allergici ha consegnato oggi all’istituto Giannina Gaslini di Genova un nuovo spirometro,uno strumento utilizzato per misurare i volumi polmonari. Presenti il direttore generale Paolo Petralia e Mariangela Tosca della Uoc Pediatria a indirizzo pneumologico e allergologico, diretta da Oliviero Sacco.
«Abbiamo deciso di supportare l’istituto con la dotazione di un nuovo spirometro – spiega Massimo Alfieri, presidente dell’associazione – acquistato grazie al patrocinio del concerto-spettacolo “Suoniamo con Maurizio…volume 3”, tenutosi al Porto Antico di Genova lo scorso 21 maggio, in memoria di Maurizio Marafioti, musicista genovese prematuramente scomparso».
«Da luglio 2013, quando mio fratello è mancato, mi sono prefissato l’obiettivo di tenere vivo il suo ricordo associando il suo nome alla beneficenza – dice Alberto Marafioti, organizzatore dell’evento – Per questo motivo, il fatto di aver donato questo spirometro mi riempie di soddisfazione e di orgoglio».
L’Associazione ligure allergici è costituita da pazienti che soffrono di asma, malattie allergiche cutanee, respiratorie, allergie alimentari, allergie a farmaci, allergia al lattice e alle punture di insetti. Ha sede nel reparto di Allergologia al Padiglione 13 dell’ospedale San Martino ed è accreditata all’istituto Giannina Gaslini dove presta un servizio di supporto ai pazienti ogni mercoledì mattina nell’ambulatorio di Allergologia.