Si è svolta negli uffici regionali la prima riunione della contrattazione di anticipo tra Regione Liguria, Itinera spa e le organizzazioni sindacali per favorire l’impiego di lavoratori svantaggiati e mano d’opera locale nei cantieri del terzo lotto del Bisagno.
Obiettivo della riunione, voluta dall’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Difesa del Suolo, Giacomo Giampedrone, era organizzare, per la prima volta in Liguria, un tavolo di confronto sulle opere di grande impatto economico per valutare in anticipo le potenziali ricadute positive per il territorio, in termini di impiego di lavoratori svantaggiati, cioè disoccupati o che, da almeno sei mesi, percepiscono un reddito saltuario.
«È la prima volta che si avvia un tavolo di questo tipo per un cantiere che durerà 44 mesi – spiega Giampedrone – che vuole essere un impegno concreto della nostra giunta per tutte le grandi opere, anche future, a fronte della crisi del settore edile che più di altre realtà, ha colpito la nostra regione. L’assegnazione di un nuovo appalto, come quello del terzo lotto del Bisagno, non più basato sul massimo ribasso, ma sull’offerta economicamente più vantaggiosa, che ha previsto, tra i criteri di valutazione, anche l’assunzione di lavoratori svantaggiati, è un punto di forza per avviare un dialogo con il territorio che verrà utilizzato anche per tutte le grandi opere sul nostro territorio».
«La disponibilità dell’azienda e delle organizzazioni sindacali che si è dimostra nella riunione – conclude Giampedrone – ci fanno pensare che questa sia la strada vincente, che la Regione Liguria deve percorrere per cercare di arginare dati occupazionali negativi ogni anno più preoccupanti».
Il tavolo si è concluso con l’impegno delle organizzazioni sindacali a fornire un elenco di lavoratori svantaggiati già nei prossimi giorni, per consentire a Itinera spa le valutazioni necessarie all’occupazione delle persone nel cantiere. Un ulteriore incontro per fare il punto e formalizzare gli impegni reciproci, sarà promosso dall’assessore entro la fine di novembre.