In ottobre sicuramente il prodotto più importante è stato il crisantemo, legato per tradizione alla festività dei defunti. Quest’anno ha subito una partenza ritardata della produzione, in quanto le alte temperature e le giornate luminose hanno ritardato la fioritura, non solo a Sanremo e dintorni, ma anche nelle altre regioni italiane dove questo fiore viene prodotto in quantità: di conseguenza, le contrattazioni si sono concentrate a partire dalla seconda metà del mese, e le aperture straordinarie del Mercato nelle ultime due domeniche hanno registrato volumi di affari consistenti.
Al momento non siamo ancora in possesso dei dati certi sulla commercializzazione, ma i primi dati parziali indicano un aumento dei quantitativi venduti sul Mercato di Sanremo nell’ordine del 10% in più dell’anno passato: i prezzi all’inizio sono risultati in alcuni casi leggermente superiori a quelli dell’anno scorso, mentre negli ultimi giorni, a ridosso della festività, hanno mostrato, come era prevedibile, un leggero calo.
Per quanto riguarda gli altri prodotti, ottobre ha avuto una buona commercializzazione per i girasoli, con prezzi in linea con quanto registrato nei mesi estivi, fino a 0,60 euro per il prodotto più pregiato. Verso la metà del mese hanno fatto la loro comparsa i primi prodotti tipicamente invernali, come ranuncoli e anemoni: ovviamente le quantità al momento sono poco significative, soprattutto per i primi, ma in generale si registra un moderato ottimismo per quanto riguarda l’inizio della stagione.
Da notare infine un prezzo elevato delle specie da fronda: il caldo estivo non ha favorito la produzione di ruscus e pittosporo, e questo, a fronte di una richiesta costante, ha portato a prezzi decisamente superiori all’anno passato.
A breve, indicativamente verso la metà di novembre, la stagione floricola dovrebbe entrare nel vivo, con l’apertura dell’asta e la comparsa sul mercato dei prodotti top di Sanremo, in particolare ranuncoli cloni, mimosa, ginestra ecc… Le premesse ci sono per una buona stagione, ma è sicuramente presto per parlarne.
Nella tabella un riassunto della media mensile dei prezzi per i principali prodotti commercializzati al Mercato dei Fiori di Sanremo.