Unire tutti coloro che hanno a che fare con il chinotto, l’agrume che ha in Savona il suo centro di produzione di eccellenza, nella prima rete di imprese della provincia savonese. Marco Abaton, partendo da una passione e da un’abilità imprenditoriale, sta riuscendo a fare meglio di tante politiche di promozione del territorio grazie alla volontà di sviluppare business unendo le forze con altre realtà, amplificando le possibilità di successo e riuscendo ad arrivare dove altri non possono o non riescono.
Tutto ha origine quando Abaton decide nel 2013 di ideare un profumo al chinotto per omaggiare la sua Savona: lui fa parte di una famiglia attiva da 30 anni in questo ambito e nel 2006 ha avviato un progetto legato a prodotti di grande qualità, made in Italy, dedicati a un pubblico di nicchia, la Abaton top busines niche (Concept Store Nicchia srl), dopo 4 anni di ricerche di mercato soprattutto negli Usa, era diventata operativa nel 2010 con la distribuzione di profumi soprattutto in concept store e profumerie artistiche.
Si accorge del successo dell’idea in una Fiera: «Non mi aspettavo nulla di ciò che poi è accaduto, ho rilevato tanta curiosità, ma soprattutto un apprezzamento incredibile. Del resto il chinotto si conosce spesso solo come bibita. Così – racconta – abbiamo provato a replicare in un altro evento e l’attenzione è stata confermata, in 3 anni abbiamo partecipato a 100 manifestazioni e creato laboratori ad hoc».
Detta così sembra facile, ma in realtà la creazione di un profumo al chinotto non è stata semplice: «Innanzi tutto perché non esisteva l’essenza – sottolinea Abaton – ho dovuto crearla dopo diversi tentativi: la chinotto dark è più balsamica, legnosa, con un cuore amarognolo, estratta quando il frutto è ancora verde, mentre il chinotto gourmand è più gioioso, visto che utilizzo il frutto maturo e aggiungo vaniglia e caramello. Ora sto lavorando a una terza versione, concentrata sul fiore del chinotto, ma sinora avevo troppe poche piante». Abaton utilizza una lavorazione artigianale che prevede la macerazione dei fiori, «un processo più lungo, ma che produce un profumo più lungo, intenso e deciso». Le prospettive non sono solo nell’ambito del profumo: «Abbiamo in produzione anche una linea da bagno biologica, perché abbiamo scoperto che il chinotto ha proprietà cosmetiche forti».
Una rete d’imprese con il chinotto come denominatore
Abaton capisce che intorno a questo agrume ci sono tante realtà diverse e gli imprenditori decidono di unirsi in una rete d’impresa, stipulando il primo contratto di rete della provincia di Savona. Nasce così 2 anni fa “Il chinotto nella rete”, che racchiude nove aziende, dal vivaista a quello che trasforma il prodotto, sino all’editore. «I vantaggi di essere in rete sono tanti – dice Abaton, che ne è coordinatore – il business si amplifica e si diventa anche ambasciatori del territorio, abbiamo creato tour e laboratori del gusto, invitato i turisti a scoprire Savona attraverso questo format, che rappresenta un sostegno concreto alla filiera, anche attraverso la condotta Slow Food». Le imprese aderenti sono, oltre alla Concept Store Nicchia: Fornaro Luana ditta individuale (apicoltura, produzione miele al chinotto), Sensu ditta individuale di Pamparino Alessio (trasformatore di prodotti tipici a base di chinotto), Acque Minerali srl (produttore della bibita il Chinotto di Lurisia e L’acqua tonica al chinotto), Pamparino Green & Parking sas di Pamparino Gian Pietro e C (vivaista e coltivatore di piante di chinotto di Savona), L’impresa artigiana Sap (Agenzia viaggi, responsabile dell’organizzazione e della vendita delle escursioni del chinotto “Itinerari del chinotto”), I Sapori dell’Arca srl (produttore della crema di liquore al chinotto di Savona e della marmellata di chinotti verdi di Savona), Sagep Editore (Casa editrice), Hotel Ligure sas (Hotel a Finale Ligure che propone cucina ligure con sfiziose specialità a base di chinotto).
Ambasciatore a New York
All’interno di queste iniziative, l’anno scorso il chinotto è diventato ambasciatore italiano a New York con iniziative nell’ambito dell’independence day e alla maratona di New York, «quest’anno abbiamo replicato sulla scia dell’interesse riscontrato nel 2015, strutturando il progetto Run with excellence, legato alla sensibilizzazione della corretta educazione alimentare e sportiva e alla promozione delle eccellenze del territorio ligure, in occasione di eventi sportivi di rilievo sia a livello nazionale sia internazionale. In occasione dell’imminente Maratona di New York, Run with Excellence sarà presentato all’Expo della maratona nel cuore di Manhattan, dove saranno presentate le eccellenze turistiche, agroalimentari e di artigianato della Regione Liguria e delle aziende partecipanti. Una delegazione di corridori savonesi parteciperà alla maratona per rappresentare Run with Excellence e gli sponsor aderenti. La presentazione ufficiale si terrà venerdì 4 novembre al consolato italiano di New York».
Alla scorsa NY Fashion week, altro entusiasmo e cinque turisti che hanno deciso di cambiare i propri piani in Italia per andare a visitare Savona: «Il nostro è un lavoro generoso, comincia a essere capito, siamo aperti a collaborare con le istituzioni».
Un mare di agrumi
È grazie al chinotto nella rete che Savona è capofila del progetto transfrontaliero “un mare di agrumi” (coinvolge Liguria, Toscana, Sardegna e Costa azzurra) della durata di 24 mesi e che prevede anche l’analisi scientifica delle varietà agrumicole tipiche di ciascun territorio partner; la messa in rete delle imprese del territorio di cooperazione attraverso lo scambio di buone pratiche di coltivazione e di produzione dei prodotti e derivati; il supporto tecnologico alle micro imprese e pmi del comparto agrumicolo grazie allo sviluppo di biotecnologie verdi e di studi scientifici; azioni di marketing territoriale e molto altro.