Arte ha emesso nei giorni scorsi un bando per l’assegnazione di 24 alloggi da destinare a giovani coppie, situati nel fabbricato ex Liceo Pacinotti di via Venezia, proprietà del Comune della Spezia. I restanti 12 appartamenti saranno destinati agli studenti del Polo Universitario “G.Marconi”.
«Con il bando – dichiara il vicesindaco Cristiano Ruggia – si arriva alla fase conclusiva dei lavori per la realizzazione del nuovo complesso di edilizia residenziale pubblica all’ex Pacinotti. Una fase che salutiamo con soddisfazione perché va a completare, insieme all’ex Odeon, il Contratto di Quartiere. Grazie a questa progettualità, negli ultimi anni, si sono realizzati molteplici interventi straordinari nell’Umberto I volti a riqualificare e rilanciare funzioni e vivibilità della zona».
«L’intervento di riqualificazione dell’edificio dell’ex Liceo Pacinotti di Via Venezia, interamente destinato a giovani – spiega Alice Parodi, assessore alle politiche giovanili e all’Università – rappresenta un’importante risposta alle esigenze abitative e aggregative dei cittadini di questa fascia di età. A bando sono messi a disposizione di coppie under 35, etero e omosessuali, 24 dei 36 alloggi presenti nello stabile. I restanti 12 appartamenti saranno a breve concessi agli studenti del Polo universitario “G. Marconi”. Anche con l’iniezione di giovani nel tessuto abitativo della zona, l’Amministrazione concorre all’obiettivo di riqualificare e rinnovare il quartiere Umberto I ».
L’assessore anticipa inoltre che, qualora al termine del percorso di assegnazione a bando non fossero giunte sufficienti domande idonee per l’allocazione di tutte le residenze destinate alle giovani coppie, l’amministrazione provvederà a una rimodulazione dei criteri di accesso al bando nell’ottica dell’allargamento della platea raggiungibile, mantenendo i giovani come destinatari privilegiati.
Le domande di partecipazione dovranno essere compilate utilizzando esclusivamente gli appositi moduli scaricabili dal sito dell’Arte e disponibili presso gli uffici dell’azienda; le domande dovranno essere trasmesse a mezzo di plico raccomandato (farà fede la data del timbro postale in partenza) alla sede dell’Azienda o consegnate a mano agli uffici, entro le ore 12.00 del giorno 11/11/2016.