Interventi strutturali sulle dighe foranee, rifacimento della passeggiata, miglioramenti nelle frazioni, ammonta a 647 mila euro la variazione di bilancio di previsione finanziario 2016/2018 approvata oggi dal consiglio comunale di San Bartolomeo al Mare. Tutto grazie a maggiori nuove entrate rispetto alle previsioni approvate.
«Si tratta di denari – spiega il sindaco Valerio Urso – che non provengono solamente dalla verticalizzazione regionale del Patto di stabilità, ma anche da avanzi di amministrazione, da maggiori incassi dai parcometri e in generale da attività di controllo e repressione degli illeciti. Devono essere spesi entro il 31 dicembre e di conseguenza potremo permetterci di fare diverse cosine che avevamo dovuto accantonare. In alcuni casi si tratta di lavori attesi da anni, principalmente lavori straordinari e messe in sicurezza».
Gli esborsi più significativi riguardano gli interventi strutturali sulle dighe foranee (nell’ambito di un percorso pluriennale dell’ammontare di 550 mila euro), il rifacimento del tavolato della passeggiata a mare, il posizionamento dei corpi luminosi a occhi di gatto sulla via Aurelia con l’aggiunta di passaggi pedonali, la deodorizzazione dell’impianto di depurazione, diversi interventi nella frazione di Chiappa per acquedotto, fognatura, guard-rail di protezione e ripristino di muri a secco, l’acquisto di un mezzo operativo per la squadra operai del Comune, vari interventi di arredo urbano, alcuni interventi di manutenzione per scuole e palestre, un contributo all’Asilo N.S. della Rovere per manutenzioni e adeguamenti normativi.
«Sono molto orgoglioso – dice il sindaco – di aver portato a casa questa variazione di bilancio che è molto significativa e ci consente di intervenire laddove ci sono delle emergenze»