Domani i lavoratori del settore della panificazione sciopereranno per sostenere il rinnovo del contratto di lavoro e per la tutela del pane e delle farine italiane di qualità. Lo sciopero di 8 ore coinvolgerà i dipendenti delle aziende che applicano il contratto di lavoro Federpanificatori e Fiesa ed è proclamato da Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil Nazionali.
Al centro della rivendicazione, il contratto scaduto da 21 mesi e le richieste di maggiori tutele e migliori condizioni di lavoro. Inoltre, per tutelare le aziende che rispettano le normative di legge e di contratto, Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil di Genova e Liguria proporranno alle controparti un percorso congiunto con il Comune e la Regione Liguria per promuovere e tutelare i veri artigiani della panificazione che operano sul territorio regionale.
Sarà l’occasione per “chiarire in via definitiva quali sono i panifici artigianali che si possono fregiare di questo titolo e quali quelli industriali che, grazie all’utilizzo della dicitura “prodotti tipici locali”, possono andare oltre le normative in deroga e alle leggi, per non parlare di chi vende il prodotto congelato come prodotto fresco”.