Il maltempo, che ha investito in maniera violenta la Liguria ha colpito anche il trasporto ferroviario e stradale soprattutto in provincia di Genova: la circolazione dei treni è interrotta tra le stazioni di Genova Brignole e di Sestri Levante) dalle ore 14 per danni alla linea ferroviaria causati dal maltempo (disconnessione del sistema di alimentazione elettrica dei treni), ci sono due regionali fermi sulla linea (11245 e 11252). Lo riferisce Trenitalia sul proprio sito web. Un intercity Livorno-Milano (35370) è bloccato a un km da Rapallo, con 300 persone a bordo perché un albero si è abbattuto sulla linea tra Zoagli e Rapallo. Gli utenti segnalano anche un’interruzione della linea tra Levanto e La Spezia.
Sul fronte della viabilità stradale una violentissima tromba d’aria tra Uscio e Recco alle 13.30 ha sradicato moltissimi alberi che si sono abbattuti sulle strade provinciali. Sono per questo state chiuse la sp 225 della Fontanabuona, fra i km 20 e 30, la sp 333 di Uscio e altre strade collaterali, la 14 di Davagna e la 82 di Sant’Alberto, nella zona del valico.
Uomini e mezzi operativi della Città metropolitana di Genova, che hanno da poco riaperto la provinciale 456 del Turchino, anch’essa chiusa per cadute di alberi, stanno iniziando fra molte difficoltà sul percorso, gli interventi per liberare le carreggiate, estremamente complessi sotto l’ondata di maltempo. L’invito del centro operativo metropolitano è di evitare di mettersi in viaggio in queste ore se non per motivi di urgente e assoluta necessità.
Danni e disagi nel Levante genovese. A Chiavari una cinquantina di alberi, molti dei quali da terreni privati, sono stati abbattuti dal vento. Alcuni tetti sono stati scoperchiati, con conseguente caduta di tegole per strada. Motorini e un camion abbattuti.
A causa della caduta degli alberi è chiusa l’Aurelia tra Chiavari e Zoagli, all’altezza del Santuario delle Grazie, ed è chiusa la ferrovia tra Chiavari e Genova. Gli addetti ai lavori dell’Anas e delle Ferrovie sono comunque prontamente intervenuti.
L’amministrazione comunale di Chiavari si sta occupando della rimozione di decine di rami di palme caduti in centro, mentre un altro grosso albero è caduto nella zona di Piazza Mazzini, spezzato dal forte vento. Interventi in corso pure sul lungomare.
I corsi d’acqua, comunque, sono tenuti sotto stretto controllo. Sia Entella che Rupinaro sono ampiamente al di sotto degli argini.
Le Ferrovie dello Stato allestiscono bus sostitutivi per il Levante con partenza da Genova Principe.
Dopo il dirottamento a Genova, in tarda mattinata, del volo Roma-Nizza, altri due aerei, questo pomeriggio, sono stati dirottati al Cristoforo Colombo a causa del maltempo. Si tratta del volo Vueling Madrid-Firenze e del volo Ryanair proveniente da Parigi Beauveais e diretto a Pisa. In entrambi i casi, il maltempo in corso sull’area toscana ha costretto allo scalo a Genova.
[envira-gallery id="40151"]
























