Per ora nessun problema dal punto di vista della pioggia, è il vento ad aver fatto cadere alberi anche a Genova. La tramontana è ciò che sta impedendo la formazione delle forti precipitazioni previste. Nel corso della giornata l’ingresso dello scirocco potrebbe far peggiorare la situazione: lo scontro tra le correnti calde e fredde potrebbe provocare quei temporali stazionari tanto temuti.
L’ultimo aggiornamento dell’Arpal è delle 9.06: da alcune ore si stanno osservando isolate celle temporalesche che dal mare si spingono verso il Levante della regione accompagnate da un’intensa attività elettrica. Le precipitazioni associate risultano di intensità moderate e di breve durata con i massimi orari registrati inferiori ai 20mm/1h
(Cembrano 15.6mm/1h, Carrodano 24.6mm/1h – zona C, Valzemola 13.4mm/1h – zona D).
Continua l’intensa ventilazione settentrionale su tutto il territorio regionale con i valori di raffica maggiori registrati nelle ultime ore sul Centro-Ponente.
Per quanto riguarda le attività portuali, riferisce la Guardia Costiera, sono sospese le attività al porto di Pra’-Voltri almeno sino alle 12.