Quella emanata per domani dalla Protezione civile regionale è la prima allerta rossa della Liguria. Per essere preparati ad affrontare ogni eventuale possibilità, è bene seguire le misure di autoprotezione consigliate.
In particolare, prima del verificarsi di un possibile evento, i residenti dovrebbero evitare di soggiornare o dormire a livelli inondabili. Inoltre, è bene predisporre paratie a protezione dei locali situati al piano strada, chiudere o bloccare le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili collocati in locali allagabili. Porre anche al sicuro la propria autovettura in zone non raggiungibili dall’allagamento. Prestare sempre attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità e dagli organi di informazione, consultando anche il sito di Arpal e www.allertaliguria.gov.it, in cui è illustrato il livello di allerta e l’evoluzione degli eventi in tempo reale. Se in strada, verificare anche gli aggiornamenti dei pannelli luminosi.
In caso di evento in corso, secondo le misure di autoprotezione è opportuno non sostare su passerelle e ponti nei pressi di argini di fiumi e torrenti e rinunciare a mettere in salvo qualsiasi bene materiale, trasferendosi subito in un ambiente sicuro: non tentare di raggiungere la propria destinazione, ma cercare riparo nello stabile più vicino e sicuro. Se ci si trova in casa, staccare l’interruttore della corrente e chiudere la valvola del gas. Infine, prima di abbandonare la zona di sicurezza, accertarsi che sia dichiarato ufficialmente cessato lo stato di pericolo.
Sarà possibile seguire tutti gli aggiornamento sul sito: www.allertaliguria.gov.it.