Sarà la città di Cuneo a ospitare la tappa del Roadshow “Italia per le Imprese, con le Pmi verso i mercati esteri” che si terrà il prossimo mercoledì 19 ottobre. Le istituzioni pubbliche, le organizzazioni private delle imprese e i principali player della finanza tornano dunque a confrontarsi sui temi dell’internazionalizzazione per approfondire strumenti e strategie per intraprendere questo percorso.
Il Piemonte torna nuovamente protagonista, con il territorio cuneese, che presenta diverse vocazioni, da quella più tradizionale nei settori dell’agricoltura, della zootecnia e nell’industria di trasformazione alimentare a quella della meccanica e automotive, con un’incursione nella produzione della carta e nell’editoria. Nel territorio della provincia hanno sede, tra l’altro, alcune aziende leader di settore e note in tutto il mondo, che rappresentano veri e propri fiori all’occhiello del sistema produttivo nazionale.
La tappa di Cuneo rappresenta il 40esimo incontro del Roadshow promosso e sostenuto dal ministero dello Sviluppo Economico e organizzato dall’Ice-Agenzia in collaborazione con Confartigianato Imprese – Associazione Artigiani della Provincia di Cuneo, partner territoriale dell’evento.
Il format prevede dalle 9,30 alle 11,30, al Centro Incontri della Provincia, una sessione plenaria con ospiti di rilievo del mondo istituzionale e finanziario che illustreranno gli strumenti e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali. A fornire il saluto di benvenuto sarà Domenico Massimino, presidente territoriale Confartigianato Imprese – Associazione Artigiani della Provincia di Cuneo; a seguire interverranno Ferruccio Dardanello, presidente della Camera di Commercio di Cuneo e Giuseppina De Santis, assessore alle Attività Produttive della Regione Piemonte.
Si passerà quindi alla sessione tecnica, dedicata agli scenari internazionali e agli strumenti nazionali e regionali a sostegno dell’internazionalizzazione, con i relatori del Maeci, di Ice, di Sace, di Simest e della Regione Piemonte che offriranno interventi di approfondimento circa la tipologia di servizi e di assistenza a disposizione delle imprese. Dalle 13 alle 18 gli imprenditori potranno incontrare i rappresentanti di tutte le organizzazioni presenti.