Rolls-Royce fornirà 14 dei più potenti motori diesel Mtu per equipaggiare i sette pattugliatori polivalenti d’altura che Fincantieri costruirà per la Marina Militare italiana.
La costruzione dei sette pattugliatori – spiega Rolls-Royce in una nota – fa parte del piano di rinnovamento della flotta della Marina Militare italiana.
I motori ordinati (20V 8000 M91L), producono ciascuno 10 MW di potenza e saranno consegnati a partire dal 2017. Mtu Italia, che fa parte di Rolls-Royce Power Systems, fornirà anche assistenza tecnica e supporto logistico per questi motori.
Il sistema di propulsione di ciascun pattugliatore comprende due motori diesel Mtu, in grado di spingere le unità a una velocità superiore ai 24 nodi in modalità Diesel. La consegna della prima nave polivalente è prevista per il 2021, mentre le successive sei saranno consegnate entro il 2026. Il piano di fornitura include anche un’opzione per ordinare i motori per ulteriori tre pattugliatori.
Il progetto sarà realizzato nell’ambito della Legge Navale, per la quale il Governo ha stanziato 5,4 miliardi di euro per la modernizzazione della flotta navale italiana.