Sabato 8 ottobre, a partire dalle 15.30, a Genova, Palazzo della Borsa Sala delle Grida, i ricercatori dell’Iit mostreranno tecnologie in grado di migliorare la vita degli ultracinquantenni.
L’evento, organizzato da 50&Più Liguria e dall’Istituto italiano di tecnologia, metterà sotto i riflettori alcune creazioni nate nei laboratori dell’Iit il cui utilizzo in futuro apporterà cambiamenti sostanziali nella vita degli over 50 sia in campo medico sia in quello riabilitativo, con innovazioni in grado di sopperire a deficit minori che complicano la quotidianità e ai problemi di salute più gravi: una protesi di mano robotica a basso costo, sviluppata in collaborazione con Inail, lenti tascabili che trasformano gli smartphone in microscopi realizzate dallo spinoff Iit, occhiali che montano lenti acustiche per chi soffre di ipoacusia, oggetti in grafene, plastiche biocompatibili e altro.
I benefici ed i miglioramenti che queste creazioni apporteranno alla qualità della vita verranno illustrati da Alberto Diaspro, direttore del Dipartimento di Nanofisica di Iit e da un pool di giovani ricercatori dell’Istituto.
«Faremo in modo – annuncia Diaspro – che chi partecipa all’evento possa non solo vedere ma anche toccare con mano quello che siamo riusciti a creare in questi anni. Tutto lo staff di Iit sarà a disposizione per rispondere a qualunque interrogativo».
L’iniziativa è aperta a tutta la città.