Un sito web che informi i cittadini in materia di raccolta rifiuti e che riporti i dati aggiornati su risultati della raccolta differenziata. È quanto la ditta Circle Garage, startup innovativa, dovrà realizzare per il comune di Santa Margherita Ligure per un costo complessivo di 1.220 euro.
L’idea s’inserisce nel progetto più ampio iniziato dall’amministrazione comunale in tema di conferimento rifiuti e in prospettiva dell’allargamento a tutta la città del nuovo sistema di raccolta (porta a porta, bidoni di prossimità e isole interrate) attualmente in vigore in un’area cittadina.
«Anche l’informazione – dichiara il sindaco Paolo Donadoni – è una componente importante per incrementare la raccolta differenziata che, lo ricordiamo, permette, in prospettiva, di diminuire i costi di smaltimento. Più differenziamo e meno pagheremo. Il nuovo sito internet darà all’amministrazione l’opportunità di far circolare meglio le informazioni in tema di rifiuti e sarà per il cittadino uno strumento per vedere in tempo reale i risultati degli sforzi profusi attraverso l’aggiornamento sul sito dei dati della differenziata».
Nel frattempo gli uffici stanno ultimando il bando di gara, europeo, per l’affidamento della gestione della raccolta e smaltimento rifiuti in scadenza a dicembre 2016.