È caduto l’ultimo diaframma delle gallerie che collegheranno Borzoli con gli Erzelli e dunque direttamente con il casello autostradale di Genova Aeroporto. L’opera, realizzata dal Cociv (general contractor di Rfi) come accessoria al Terzo Valico, eliminerà definitivamente il traffico pesante dall’area di Sestri Ponente.
Terminati gli scavi in galleria, mancano circa tre mesi per l’inaugurazione della nuova viabilità, che consentirà l’accesso dei mezzi di cantiere direttamente dall’autostrada, senza attraversare i centri abitati. Sono circa 185 i veicoli pesanti all’ora che transitavano per le strette strade di via Borzoli e via Chiaravagna. La consegna alla città a inizio 2017.
Il costo dell’opera è di 53 milioni di euro circa e ha impiegato una forza lavoro mediamente di 70 persone/giorno per un periodo complessivo di 37 mesi. Il collegamento tra l’aeroporto di Genova e la val Chiaravagna, lungo in totale 1.810 metri, è così suddiviso: 630 metri, di cui 315 di galleria, tra via Borzoli e via Chiaravagna e un secondo tratto tra via Borzoli e il casello autostradale di 1.180 metri di cui 977 di galleria. Quest’ultimo è a sua volta suddiviso in due tunnel: il primo di 150 metri (finito nell’aprile del 2014) e il secondo di 850 metri protagonista dell’evento che si è svolto oggi.
Quest’ultimo scavo ha richiesto particolari soluzioni tecniche con interventi ingegneristici di eccellenza: si è proceduto con lo scavo tra le due gallerie autostradali e la zona sovrastante, fortemente urbanizzata, attività che ha richiesto monitoraggi costanti delle strutture adiacenti.
Il Consorzio è costituito dalle più importanti società di italiane (Salini Impregilo, leader nel settore delle infrastrutture, con il 64%, Società italiana per condotte d’acqua con il 31% e Civ 5%). I lavori del Terzo Valico, la nuova linea velocità/capacità commissionata da Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), sotto l’alta sorveglianza della società di ingegneria Italferr, saranno ultimati a fine 2021, consentendo di potenziare i collegamenti del sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del Nord Italia e con il resto d’Europa.
Altri dettagli nel filmato