Segnali di pace tra Ucina e Nautica Italiana, dopo le polemiche dei mesi scorsi. Le due associazioni hanno partecipato a un incontro di un’ora e mezza avvenuto ieri al Ministero dello Sviluppo e Economico con il sottosegretario Ivan Scalfarotto ed entrambe esprimono un giudizio positivo sulla riunione.
«Un incontro positivo – commenta in una nota stampa la presidente di Ucina Confindustria Nautica, Carla Demaria – le aperture che abbiamo fatto da almeno due anni hanno trovato la valutazione da parte delle aziende fuoriuscite da Confindustria A loro abbiamo confermato l’ampia disponibilità di Ucina a valutare come integrare con eventi di settore complementari il Nautico di Genova. È stato un tavolo di lavoro costruttivo e ci siamo accordati sul realizzare un’analisi di fattibilità».
«Da parte di Nautica Italiana – dichiara in un comunicato il presidente Lamberto Tacoli – la sensazione è di una riunione costruttiva. Nel corso dell’incontro, in modo sereno e aperto, siamo partiti nell’analisi delle posizioni contrapposte. Ci auguriamo che il confronto possa continuare nel rispetto reciproco, in particolare Nautica Italiana lavorerà sugli aspetti più delicati quali location e governance, con la consapevolezza che l’obiettivo è quello di definire insieme una strategia di più saloni nautici nell’arco dell’anno, che sia vincente e competitiva a livello internazionale, volano di sviluppo per la nautica italiana e utile per il settore. Le due associazioni lavoreranno nelle prossime settimane per incontrarsi nuovamente a breve con il Ministero.».