Saranno presenti oltre mille reumatologi da tutto il continente al 23esimo Congresso europeo della Pres (Paediatric Rheumatology European Society), in programma a Genova (Magazzini del Cotone) da mercoledì 28 settembre a sabato 1 ottobre.
Quest’anno il congresso sarà anche l’occasione per celebrare i 20 anni di Printo (Pediatric Rheumatology International Trial Organization), la rete internazionale creata da Alberto Martini, direttore scientifico dell’Istituto Giannina Gaslini, per valutare l’efficacia e la sicurezza delle terapie per le malattie reumatiche dei bambini.
E in occasione della prossima apertura del 23esimo congresso, questa sera, intorno alle 18, un gruppo di 7 reumatologi ciclisti arriverà nella piazzetta davanti alla scalinata della Chiesa gentilizia di S. Gerolamo, all’interno dell’Istituto Gaslini. Il gruppo di reumatologi è partito il 19 settembre da Utrecht in Olanda per raggiungere il Gaslini di Genova dopo 8 tappe in diversi ospedali pediatrici in Olanda Germania e in Svizzera, per unire simbolicamente e raccogliere fondi per progetti di ricerca in reumatologia pediatrica.
Domani e mercoledì 28 al Cisef Gaslini, si terrà il pre Congresso Pres, dove i migliori 120 giovani ricercatori in reumatologia pediatrica presenteranno i propri studi. Si tratta della quindicesima edizione del Pres-Young Investigators Meeting, al termine del quale verranno assegnati due premi in denaro per la migliore presentazione in ricerca di base in Reumatologia pediatrica e la migliore presentazione di ricerca clinica in Reumatologia pediatrica.