Occorre avere tra 20 e i 35 anni, essere convinti che la cultura e l’educazione siano i pilastri per lo sviluppo e il progresso del Paese, credere nel valore della promozione del patrimonio artistico e culturale italiano, anche in chiave di investimento economico. Non ultimo, volersi mettere in gioco in prima persona.
Il comitato giovani della commissione nazionale italiana per l’Unesco seleziona nuovi soci in tutte le regioni d’Italia. I bandi con tutti i dettagli delle posizioni aperte e le modalità di candidatura sono disponibili qui. Si cercano figure con diversi profili professionali presenti e attivi sul territorio della regione di riferimento, giovani motivati e pronti a sostenere e veicolare i valori e i principi dell’Unesco. Per inviare la propria candidatura c’è tempo fino al 10 ottobre 2016 (ore 12).
Anche la Regione Liguria sta selezionando cinque soci. Di cui 2 posizioni sono riservate a candidature provenienti dalla provincia di Imperia o di Savona, che a parità di condizioni presentino i requisiti indicati nel bando.
I requisiti, oltre all’età, sono: essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o universitario; essersi distinti per merito in ambito scolastico, accademico o professionale, nei campi dell’educazione, della scienza e della cultura. Costituirà ulteriore titolo preferenziale la conoscenza di base del mandato dell’Unesco ed esperienze pregresse nell’ambito del sistema delle Nazioni Unite (attività di ricerca e di studio, volontariato, tirocini, stage). Completano il profilo affidabilità, senso di responsabilità, forte motivazione, ottima predisposizione a lavorare in gruppo, buona conoscenza di una o più lingue straniere (inglese/francese), buona conoscenza del proprio territorio sotto il profilo storico-artistico-culturale.
In particolare, in Liguria sono aperte una posizione per attività di fundraising e una posizione per attività di tesoreria.
I soci regionali selezionati per ciascuna delle 20 regioni italiane andranno ad affiancare il rappresentante regionale dell’Associazione e i soci già presenti nel processo di strutturazione dell’organizzazione a livello locale, nella pianificazione e nella programmazione delle attività ad essa connesse e negli obiettivi del Comitato.
Il bando, con tutte le informazioni per trasmettere la propria candidature, è scaricabile qui.