Risultati positivi per il “porta a porta” a Sestri Levante. Nonostante la grande affluenza turistica registrata nella stagione estiva, si nota un miglioramento rispetto al passato: le percentuali di differenziata registrate nel primo semestre del 2016 sono tutte superiori alla soglia del 75% (risultato migliore pari al 77,87% raggiunto ad aprile), cui corrisponde una media (calcolata negli ultimi 8 mesi) pari al 75,14%. In particolare, nel mese di agosto è stata registrata una percentuale di raccolta differenziata pari al 74,19%.
Si è ridotta anche la quantità della frazione non differenziabile, con conseguente considerevole incremento delle frazioni differenziabili: carta +17%, vetro +10%, rifiuti biodegradabili +66%, legno e imballaggi in legno +35%, metalli e imballaggi metallici +60%, Raee +50%.
Durante la stagione estiva è stato mantenuto un controllo per verificare l’andamento del servizio e per correggere gli errori di conferimento, spiegare e chiarire alle utenze domestiche e non domestiche le corrette modalità, ma sono state anche erogate 180 multe per sanzionare abbandoni di rifiuti e comportamenti scorretti. Nei prossimi mesi, verranno potenziate le squadre già operative sul territorio per il controllo degli abbandoni che ancora si riscontrano specialmente accanto alle campane per la raccolta del vetro, all’interno dei cestini gettacarta, nonché su tutto il territorio comunale. Controlli rafforzati anche grazie all’utilizzo di telecamere mobili e alla collaborazione della Polizia Municipale.
Sono state avviate operazioni di controllo e verifica delle utenze (domestiche e non domestiche) che a oggi, dopo un anno e mezzo dall’avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata, non hanno ancora ritirato i kit e le forniture per la raccolta differenziata.