“Abbiamo i contatti di centinaia di organizzatori di sagre, e lanciamo anche noi la proposta: inserite nel vostro menu la pasta all’amatriciana, noi vi faremo promozione gratuita. Perché la solidarietà può nascere con un piccolo simbolo, ma finire con un grande gesto”.
Con questo messaggio i gestori del portale “Feste e sagre Liguria“, la bibbia del settore per tutta la regione, si aggiungono alle iniziative di solidarietà che si stanno moltiplicando anche sul territorio ligure. Gli oltre 700 organizzatori di sagre in contatto con il portale riceveranno questa proposta.
L’amatriciana, piatto che porta il nome di Amatrice, uno dei paesi devastati dal terremoto, è stata sin da subito lo spunto per un’ulteriore raccolta di fondi. Il grafico e food blogger Paolo Campana aveva lanciato il messaggio anche tramite i social network: per ogni piatto ordinato nei ristoranti verranno donati 2 euro alle popolazioni colpite dal sisma: uno lo mette il cliente, uno il ristoratore. La donazione va fatta alla Croce rossa italiana e l’Iban è IT40F0623003204000030321681.