A tre settimane dall’inizio della scuola, a Sarzana si lavora anche nel periodo di Ferragosto per la manutenzione degli istituti scolastici. «Abbiamo speso oltre 300 mila euro − dice il sindaco Alessio Cavarra − volendo, avremmo potuto tappare qualche buca stradale in più per interventi visibili alla maggioranza della popolazione, invece abbiamo scelto, dopo anni di trascuratezza, di investire nella scuola, sulla sicurezza dei nostri figli e sulla tranquillità delle famiglie, realizzando lavori magari poco visibili ma importantissimi per la sicurezza degli studenti. Entro il 2018 tutti i plessi scolastici saranno dotati di una carta di identità degli edifici che illustrerà alle famiglie lo stato della struttura».
I lavori riguardano la sicurezza strutturale, la sicurezza sismica, la prevenzione antincendio e il risparmio energetico. Nel dettaglio, alla scuola Bradia è quasi terminato l’intervento per la realizzazione del controsoffitto antisfodellamento (35 mila euro) oltre ai lavori aggiunti in corso d’opera nei locali della mensa (12 mila euro). Alla scuola San Lazzaro è in corso d’opera la messa in posa di cerchiature per il miglioramento sismico (30 mila euro).
Alla palestra Poggi Carducci l’attesa pavimentazione in parquet verrà realizzata entro settembre (50 mila euro) e nella sede Lalli, al terzo piano Poggi Carducci, realizzati i nuovi bagni, in corso sostituzione del cancelletto di sicurezza al piano. Al nido Tendola è in corso d’opera la messa in sicurezza del controsoffitto contenitivo antisfodellamento, le parti in cemento armato a vista, gli impianti elettrici e l’impermeabilizzazione della copertura (48 mila euro) oltre al rifacimento dei bagni e dell’impiantistica per l’ottenimento del certificato prevenzioni incendi. Alla scuola Lalli si lavora al progetto esecutivo per il miglioramento statico dell’edificio, oltre alla già avvenuta partecipazione al bando per la riduzione del rischio sismico con una stima dei lavori che esula dal resto degli interventi ci circa 530 mila euro. Nella scuola Santa Caterina e Nave il 1 settembre sarà pronto il progetto per la gara per i lavori utili a ottenere il rinnovo del certificato prevenzione incendio.
Su tutte le strutture del territorio sono state inoltre realizzate indagini termografiche e revisioni impiantistiche.