Allerta gialla idrogeologica domani (venerdì 6 agosto) emanata dalla Protezione civile regionale, sulla base delle ultime valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal. Si prevedono piogge diffuse e temporali su tutte le zone della Liguria a eccezione dell’estremo Ponente.
Attenzione quindi dalle 6 alle 18.
L’approssimarsi di una goccia fredda in quota, in contrasto con l’aria calda preesistente, potrebbe determinare fenomeni di una certa consistenza su diverse zone della Liguria.
Nel corso della mattinata le precipitazioni si intensificheranno. Le cumulate raggiungeranno valori significativi. Attenuazione delle piogge con residua instabilità nel corso del pomeriggio.
Ecco le previsioni: giovedì 4 agosto disagio fisiologico per caldo soprattutto nei centri urbani e nelle valli interne poco ventilate dello spezzino. Venti in rinforzo da Sud, Sud-Ovest fino a 50-60km/h su tutto il Ponente, anche rafficati. Nelle ore centrali rovesci a evoluzione diurna più probabili nell’entroterra, di intensità generalmente debole o localmente moderata.
Domani, venerdì 5 agosto: fin dalle prime ore della notte piogge a carattere temporalesco di intensità moderata con bassa probabilità di fenomeni forti su tutte le aree. Dalla mattinata intensificazione dei fenomeni con alta probabilità di temporali forti sulle aree B C E (vedi immagine). Le cumulate raggiungeranno valori significativi su C ed E e localmente sulla parte orientale di B. Attenuazione delle piogge con residua instabilità nel corso del pomeriggio. Venti 50-60km/h, al mattino da Sud-Ovest su A, alla sera da N su tutte le aree, anche rafficati. Mare localmente agitato su C al mattino.
Dopodomani, sabato 6 agosto: venti da Nord 50-60km/h anche rafficati su B e D in attenuazione nel corso della mattinata.
Durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito apposito , inviato anche tramite twitter (@ARPAL_rischiome).
Sulla pagina Facebook di Arpal post con immagini, grafici e dati.