Le barche liguri che praticano la pesca del pesce azzurro, le lampare, potranno continuare a operare nel rispetto delle loro consuetudini. Sono stati accolti dal ministero i suggerimenti proposti dall’Alleanza delle cooperative italiane della pesca a proposito del limite mensile dei 20 giorni contenuto nel recente decreto del Mipaaf (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) pubblicato lo scorso maggio in Gazzetta Ufficiale.
Quel limite vale oggi per il solo Adriatico, in virtù di una precisa normativa internazionale introdotta da alcuni anni dalla Commissione generale della pesca nel Mediterraneo nel quadro della regolamentazione mediterranea multilaterale.
Il ministero ha condiviso l’interpretazione proposta dall’Alleanza delle cooperative italiane, ritenendo che detto limite debba rappresentare un indicatore medio dell’attività di pesca, nel rispetto del massimale annuale delle 180 giornate di pesca. In caso di superamento mensile del limite indicativo delle 20 giornate, sarà necessario recupera le giornate in più nei mesi successivi e comunque entro il 31 dicembre. In questo caso viene salvaguardata l’attività di pesca nel periodo estivo nel quale si registrano le migliori condizioni meteo e la domanda più alta di pesce azzurro.