Proterina evolution è arrivato al primo posto tra i progetti finanziati dall’Unione Europea con 70 milioni di euro. Si tratta del progetto della Regione Liguria e della Fondazione Cima per sviluppare i piani di emergenza dei Comuni contro le alluvioni e per potenziare la rete di monitoraggio degli eventi metereologici. Ad annunciarlo è l’assessore regionale alla Protezione civile e difesa del suolo, Giacomo Giampedrone.
Proterina Evolution ha come capofila la Fondazione Cima e vede, tra i partner, oltre alla Regione Liguria, anche la Costa Azzurra, la Sardegna e la Toscana. Si tratta di un progetto, finanziato dall’Unione Europea con 2 milioni di euro, incentrato sui temi di protezione civile e in particolare sul tema del miglioramento della capacità delle Istituzioni di prevenire e gestire congiuntamente il rischio alluvione.
«L’obiettivo del progetto – spiega Giampedrone – è rafforzare la capacità di risposta del territorio al rischio alluvioni. Il suo carattere innovativo è rappresentato dall’inclusione e dal coinvolgimento delle popolazioni e degli amministratori, oltre alla messa a sistema di competenze e risorse comuni tra regioni e nazioni di fronte a eventi di inondazione. La Regione Liguria risponde così alla necessità di mettere in campo azioni sempre più efficaci di fronte al rischio idrogeologico. In particolare in Liguria pensiamo di utilizzare i finanziamenti a disposizione, nell’arco di 36 mesi, per agire su più fronti: interventi a protezione di locali o edifici adibiti a uso pubblico, miglioramento del sistema di monitoraggio e osservazione meteo-idrologico, aumento della capacità di adattamento delle popolazioni ai cambiamenti climatici, progetti legati all’utilizzo del territorio, studiati in maniera comune tra aree confinanti, per mitigare il rischio».