La Commissione del Mercato all’ingrosso Ittico di Genova, composta dai rappresentanti di tutte le categorie della filiera, è tornata a riunirsi ieri pomeriggio alla Camera di Commercio di Genova, per risolvere la complessa questione del trasferimento del mercato del pesce: la riunione ha approvato il progetto completo di Ca’ de Pitta presentato dal Comune di Genova, che potrà consentire il trasferimento temporaneo del mercato dalla struttura di piazza Cavour a quella di Ca’ de Pitta al completamento dei lavori, previsto entro settembre 2016.
Gli operatori del mercato hanno condiviso questa scelta prendendo atto dell’impegno del Comune di completare gli interventi di ulteriore adeguamento dell’impianto, tenendo conto delle esigenze manifestate dai commercianti. Nel corso della riunione è stata anche espressa la volontà da parte di tutti i soggetti di riunire periodicamente la Commissione per valutare le ipotesi di collocazione del mercato ittico, compresa la riqualificazione da parte degli operatori della piastra di piazza Cavour, dove nel frattempo proseguirà l’attività del mercato entro e non oltre il completamento dei lavori concordati per Ca’ de Pitta.
«Vorrei porre l’accento su due fondamentali aspetti – dichiara l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Genova Emanuele Piazza – Siamo riusciti a “trovare la quadra” in una situazione oggettivamente complessa e lo abbiamo fatto promuovendo un’intesa sottoscritta all’unanimità. Secondo punto da non sottovalutare: siamo stati in grado di assicurare continuità all’attività del mercato senza perdite di giornate di lavoro. Ribadisco che la volontà dell’amministrazione è mantenere vivo il mercato ittico come fattore economico della città».