Da martedì 26 luglio il mercato ittico all’ingrosso di piazza Cavour a Genova si sposta al complesso di Ca’ de Pitta in piazzale Bligny. Lo ha deciso un’ordinanza del sindaco di Genova, dopo l’incontro con gli operatori. Nell’impianto di Ca’ de Pitta in queste settimane sono stati realizzati interventi di adeguamento per ospitare le attività di commercio ittico all’ingrosso. La Asl 3 ha riconosciuto alla struttura l’indispensabile bollo CE B527J per stabilimento alimentare che, come anticipato dalla stessa Asl, verrà invece sospeso per la sede di piazza Cavour, che ha problemi di sicurezza.
Sulla base delle prescrizioni della Asl, il Comune, con ordinanza del 20 giugno scorso, aveva consentito la prosecuzione temporanea delle attività secondo precise limitazioni di orario e di accesso per realizzare, nel frattempo, la sistemazione della sede alternativa. Le ulteriori verifiche sull’edificio di piazza Cavour, con la parziale demolizione della controsoffittatura, hanno intanto confermato una diffusa compromissione di una parte delle strutture portanti, mentre la Asl ha indicato una consistente serie di interventi necessari per la messa in sicurezza degli impianti elettrico e idraulico e delle strutture dell’immobile.
Programmati anche ulteriori interventi per migliorare la funzionalità dell’impianto di Ca’ de Pitta. Su richiesta del Comune di Genova, la commissione di mercato all’ingrosso ittico di Genova della Camera di commercio è stata convocata d’urgenza per domani.