Dopo l’annuncio di Msc Crociere che ritornerà a imbarcare alla Spezia nel 2017, una buona notizia arriva anche da Miami: Royal Caribbean ha confermato ufficialmente l’intenzione di investire alla Spezia per la realizzazione del nuovo terminal crociere e del waterfront. Lo ha annunciato oggi il presidente Lorenzo Forcieri dopo le due lettere ricevute dal dipartimento di sviluppo commerciale del gruppo americano con sede a Miami, intervenendo al convegno al Camec “Per una riforma di governance del Turismo”.
La notizia si è inserita nel contesto dell’incontro di oggi in cui Forcieri ha sottolineato come «il fenomeno crocieristico, oltre a rappresentare un’importante risorsa economica, abbia fortemente contribuito al cambio di mentalità cui assistiamo oggi».
A proposito del Distretto Turistico ha dichiarato: «Il coordinamento deve servire a rendere più produttivi gli sforzi che facciamo, potenziando le nostre attrattive. Il turismo può essere un importante asset economico e occupazionale per la città e l’intero territorio, ma ha bisogno di scelte e politiche precise e di strutture adeguate che consentano di poter svolgere attività turistica per tutto l’arco dell’anno».