Il cantiere Amico&Co porta a termine con successo, dopo 16 mesi di lavoro, il progetto di ricostruzione del passenger yacht Queen Miri.
I lavori sono iniziati a fine 2014. L’imbarcazione è uscita dal bacino nel febbraio scorso, i lavori sono poi continuati in banchina, la consegna all’armatore, per un primo giro nel Mediterraneo, è avvenuta ai primi di luglio, questa sera, a partire dalle 19, avranno luogo la cerimonia per la consegna formale e la presentazione del progetto.
Nei 16 mesi di lavoro sul Queen Miri il cantiere è stato impegnato in contemporanea su altre 103 commesse di service e refit a bordo di yacht dai 28 ai 100 metri.
Il progetto eseguito sul Queen Miri (precedentemente conosciuto come Delma) è la più importante commessa di refit realizzata da Amico&Co ed è uno dei più grandi progetti di questo genere mai effettuati su uno yacht.
Commissionato da un businessman americano, attivo nel settore degli alberghi e delle case da gioco, il progetto è stato assegnato al cantiere Amico & Co, che ha così battuto l’agguerrita concorrenza internazionale dei maggiori cantieri nordeuropei specializzati in commesse di questa portata.
La vastità e complessità dell’intervento, interamente compiuto all’interno del nuovo bacino di carenaggio del cantiere, ha richiesto un management team dedicato di 10 technical manager e ha comportato una presenza media a bordo di circa 200 addetti con punte fino a 400 di personale specializzato.
L’elenco dei lavori eseguiti include: l’allungamento dello scafo e delle sovrastrutture da 85.3m a 91.5m, la completa riprogettazione e sostituzione della motorizzazione e dell’impiantistica in sala macchine, che ha permesso l’aumento di velocità da 15 a 19 nodi, la ricostruzione completa di 1020 m2 di interni e la ristrutturazione dei restanti 980 m2.
Le linee esterne ed il layout sono stati in gran parte rivisti, introducendo nuovi elementi in tutti i ponti esterni e una nuova piscina sul sundeck; a poppa sono stati realizzati una nuova area relax e un bacino per il tender che può essere convertito in piscina con acqua di mare riscaldata da 90.000 litri. L’estetica esterna è stata rinnovata grazie alla sostituzione dei ponti in teak e alla pitturazione completa, inoltre, sono stati implementati e rimodernati tutti gli impianti elettrici, di navigazione e di intrattenimento.
Per Amico&Co questo progetto rappresenta una conferma importante per la propria affermazione a livello internazionale nel settore dei mega yacht. Amico&Co, che nel 2014 era al terzo posto nel ranking mondiale del settore refit, grazie a questa commessa migliorerà nel 2015 la propria posizione, nonostante sconti un deficit di aree e d’infrastrutture rispetto ai 5 principali concorrenti.