25 ragazzi per un settimana alla scoperta dell’Appennino e delle sue risorse: è questo AppenninoLAB, il percorso di formazione promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone, che ha preso il via oggi nel Parco delle Capanne di Marcarolo, in provincia di Alessandria.
Fino al 23 luglio, i giovani partecipanti, provenienti dalle scuole superiori di Liguria e Piemonte, vivranno un’esperienza formativa a stretto contatto con la natura, per affrontare il tema della valorizzazione dell’Appennino nei suoi molteplici aspetti: geologia, natura, economia, turismo, cultura, storia, ma anche sport, marketing, tecnologia. Momenti di lezione e di confronto con esperti si alterneranno quindi a esperienze didattiche sul campo e attività sportive all’aria aperta, tipiche dell’ambiente montano, quali orienteering nei boschi, nordic walking, tiro con l’arco, mountain bike e kayak, proposte in collaborazione con federazioni sportive parte del Coni.
Tra gli appuntamenti più attesi, quello di domani, quando è previsto l’incontro con il meteorologo e climatologo Luca Mercalli sul tema del dissesto idrogeologico e tutela del territorio. Nei prossimi giorni interverranno inoltre due testimonial sportivi d’eccezione: il ct della nazionale italiana di ciclismo, Davide Cassani, e l’ex atleta della nazionale italiana di atletica leggera, Carlo Simionato.
AppenninoLAB, giunto quest’anno alla seconda edizione, è promosso e organizzato dalla Fondazione Edoardo Garrone, in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali di Liguria e Piemonte e Smartsport, startup di comunicazione e marketing sportivo. Il progetto si pone in continuità e sinergia con i Campus RestartApp e RestartALP , dedicati ai giovani aspiranti imprenditori del territorio montano.