Approvato dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Stefano Mai, lo stanziamento di 4 milioni di euro per il bando Psr-Piano di sviluppo rurale 2014-2020 (sottomisura 4.4) per i muretti a secco “elemento fondamentale della nostra tradizione e cultura”. Il contributo per il ripristino dei muretti a secco è di 105 euro al metro quadro.
«È un bando molto atteso sul territorio – dichiara Mai – perché consente ad agricoltori, proprietari di terreni, imprese, enti pubblici singoli o associati il ripristino dei muretti a secco, crollati, la realizzazione di siepi, filari e piccoli invasi utili per la fauna selvatica. I 4 milioni di euro stanziati sono solo una prima parte delle risorse che intendiamo impegnare su questa misura a cui seguiranno ulteriori stanziamenti visto che prevediamo diverse riaperture del bando».
La presentazione delle domande potrà avvenire entro il 30 settembre con procedura “a sportello” presso le associazioni di categoria o i professionisti abilitati, attraverso il sistema informativo agricolo nazionale-Sian.
«Nonostante le difficoltà ancora in parte irrisolte da parte dell’Agea, l’Agenzia ministeriale per il pagamento delle imprese – aggiunge l’assessore – andiamo avanti nell’interesse delle imprese del nostro territorio che hanno assoluta necessità di poter fare investimenti».