È la savonese Roberta Milano la prescelta per guidare la direzione digitale di Enit (l’agenzia nazionale per il turismo), che sta presentando il piano triennale del turismo 2016/2018 a Roma. La comunicazione digitale è considerato un passaggio fondamentale nelle attività dell’ente che si è riorganizzato nelle funzioni istituendo anche questa figura professionale.
Roberta Milano, savonese, è docente di web marketing e consulente di diversi territori italiani di progetti digital/social media (gli ultimi per Matera capitale europea della cultura e per la Regione Lazio). Ha progettato e condotto nel campus di Savona (UniGe) il primo master universitario in marketing e web marketing turistico territoriale nel 2009 (poi inspiegabilmente chiuso). È co-fondatrice di Bto Educational, il braccio operativo e scientifico di Buy Tourism Online (Bto) a Firenze, il primo evento sul turismo online in Italia. Ha partecipato al laboratorio per il turismo digitale al Mibact. Milano fa poi parte del tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale italiana.
Qui la nostra recente intervista in cui abbiamo parlato anche di Liguria.