Finale del premio letterario nazionale per la donna scrittrice Rapallo Carige sabato 16 luglio.
Alle 21.15, sul lungomare Vittorio Veneto di Rapallo (per l’occasione chiuso al traffico), inizierà la cerimonia conclusiva della 32^ edizione del premio letterario nazionale per la donna scrittrice promosso dal Comune di Rapallo e dalla Banca Carige.
La manifestazione culturale tutta al femminile abbandona dunque le sedi tradizionali di villa Tigullio, villa Porticciolo e teatro auditorium delle Clarisse, per trasferirsi nel cuore della città e proporsi non solo agli invitati, ma anche ai cittadini e ai turisti in transito sulla passeggiata.
A contendersi il principale riconoscimento saranno le autrici dei romanzi della terna, selezionati dalla giuria tecnica (il cui presidente onorario è Leone Piccioni e il presidente effettivo Elvio Guagnini): Cristina Battocletti con “La mantella del diavolo” (Bompiani, 2015), Stefania Parmeggiani con “La notte di Silvia” (Castelvecchi, 2015) e Sara Rattaro con “Splendi più che puoi” (Garzanti, 2016).
Per designare la vincitrice, nel corso della serata voteranno congiuntamente i critici della giuria tecnica e i 60 lettori della giuria “popolare”. Saranno inoltre consegnati i premi collaterali previsti dal bando di concorso, già attribuiti dalla giuria “tecnica”: il premio “opera prima” a Evita Greco per “Il rumore delle cose che iniziano” (Rizzoli, 2016) e il premio speciale della giuria, intitolato ad Anna Maria Ortese, a Pia Pera per “Al giardino ancora non l’ho detto” (Ponte alle Grazie, 2016).
Nell’albo d’oro del premio figurano alcune tra le più significative scrittrici della letteratura italiana a cavallo tra il novecento e il duemila, quali, tra le altre, Anna Maria Ortese, Gina Lagorio, Fernanda Pivano, Dacia Maraini, Francesca Duranti, Susanna Tamaro, Alda Merini, Elisabetta Rasy, Margaret Mazzantini e Simona Vinci.
La manifestazione sarà presentata da Eleonora Daniele di Raiuno. Interverranno gli attori Laura Lattuada ed Ettore Bassi per le letture di alcuni brani dei libri premiati e la cantante Rita Forte per un intermezzo musicale.