A Rapallo è stato inaugurato il centro di inclusione sociale denominato “Casa Gaffoglio”, dietro all’ex ospedale di piazza Molfino. Una struttura rivolta a persone maggiormente bisognose di assistenza in un periodo di crisi economica e forti cambiamenti sociali.
ll piano terreno della struttura comprende un centro diurno per anziani autosufficienti, un servizio gestito da Asl e Anffas per persone affette da disabilità, un servizio rivolto ai minori e la mensa sociale. Ai piani superiori, gli appartamenti che verranno assegnati prossimamente attraverso un
bando di gara che verrà indetto a breve.
Gli alloggi sono sono in tutto dodici. Nove sono destinati ad anziani con più di 65 anni in condizioni di autosufficienza o comunque con invalidità limitata; i restanti tre appartamenti, di dimensioni maggiori, saranno destinati temporaneamente (per periodi nell’ordine di qualche mese) a famiglie che attraversano particolari situazioni di emergenza.
L’opera è realizzata grazie a lascito Gaffoglio, finanziamento di Regione Liguria e Comune di Rapallo e contributo di Banca Carige.