Badalucco, valle Argentina, terra della Taggiasca: torna a riunirsi il Bistrot dell’Ulivo. L’appuntamento, questa sera alle 18 in località Ortai (oltre il campo sportivo), è ormai un classico. Si tratta di un «raduno assolutamente informale di alcune tra le più belle teste e belle facce dello spettacolo, della cultura e della politica italiane che si tiene nel mese di luglio a Badalucco, sotto le piante di ulivo» – la definizione è del presentatore Antonio Silva, “anchorman” del Premio Tenco.
La manifestazione è organizzata da Rossella e Franco Boeri Roi, frantoiani e selezionatori del made in “Eataly” di Farinetti. Ogni anno si riuniscono personalità di primo piano del mondo della cultura e dello spettacolo. Un solo filo conduttore: discutere di agricoltura in valle, nel senso più ampio possibile. «Un argomento serio affrontato in profondità, ma anche con simpatia e ilarità».
Molte e note le personalità attese: da Carlin Petrini, fondatore di Slow Food, a Mauro Pagani, polistrumentista, compositore e produttore discografico; da Sergio Staino fumettista e regista, a Michele Serra giornalista e autore; da Silvio Soldini, regista, a Omar Pedrini, cantautore; e poi Claudio Burlando politico, Pietro Galeotti autore, Gigi Garanzini giornalista sportivo, Giovanna Zucconi giornalista, Stefano Boeri architetto, Walter Vacchino imprenditore (il patron del Teatro Ariston), Stefano Senardi discografico, Maurizio Di Maggio, disc jockey e conduttore, Roberto Coggiola fotografo, e molti altri. Confermate anche le presenze di Antonio Ricci, per la prima volta al Bistrot e di Paola Farinetti e Nicola Testa. Il vuoto, invece, è quello lasciato da Gian Maria Testa: il cantautore piemontese scomparso lo scorso marzo è stato negli ultimi anni un vero e proprio animatore di questo raduno informale, culturale, inusuale, all’ombra degli ulivi.
Il dibattito verrà animato da Antonio Silva, presentatore del Premio Tenco. A fine discussione, sarà consegnato un attestato di stima a un agricoltore: quest’anno è stato scelto Pietro Guglielmi, che con la sua azienda agricola La Vecchia Distilleria di Vallebona ha ridato vita all’antica attività famigliare di distillazione di aranci amari e piante aromatiche, mettendo a dimora oltre 150 nuove piante, coltivate con il metodo dell’agricoltura biodinamica.
L’illustrazione che promuove il Bistrot dell’Ulivo 2016 è stata realizzata da Andrea Moresco (aka El Moro), illustratore e graphic designer sanremese che si sta affermando a livello mondiale. L’illustrazione rappresenta una giovane e orgogliosa contadina, che, con in testa il suo “mandillo” rosso, indossa una collana di olive.