Una grande campagna pubblicitaria, un point di informazione turistica in piazza De Ferrari a Genova, un ricco cartellone di eventi, un social wall per la condivisione. È #lamialiguria, l’iniziativa realizzata dalla Regione e dall’Agenzia In Liguria per promuovere il territorio attraverso tutti i canali disponibili, dalla carta stampata, radio e tv fino ai social network, coinvolgendo in prima persona liguri e turisti.
A supporto della campagna anche il sito Internet www.lamialiguria.it, in cui trovare il calendario di tutti gli eventi più importanti in programma questa estate da Sarzana a Ventimiglia. Quelli a dimensione locale saranno inseriti nei prossimi giorni a cura dei Comuni che aderiranno alla campagna. Scarica gli eventi in programma in Liguria per l’estate 2016
Proprio sul sito sarà possibile trovare anche il “social wall” che andrà a raccogliere gli scatti e i video realizzati da liguri e turisti in vacanza sul nostro territorio e caricati con l’hashtag #lamialiguria. Gli eventi più importanti saranno poi seguiti dalla redazione dell’Agenzia Regione Liguria News e da Liguria Digitale, per realizzare racconti video da condividere sui social e proiettare sugli schermi del nuovo point turistico di piazza De Ferrari. «All’interno del point ci saranno anche gli studenti dell’Università di Genova che, insieme al personale specializzato, aiuteranno turisti e genovesi a scoprire tutte le opportunità di #lamialiguria – descrive Ilaria Cavo, assessore regionale alla Formazione – Offriranno mappe, gadget e, in collaborazione con Arpal, terranno informati i visitatori sulle previsioni del tempo e sulle condizioni del mare». Ma non solo. «Previsto anche un grande concorso internazionale di videomaker professionisti – spiega Carlo Fidanza, commissario dell’Agenzia turistica In Liguria – che prevede anche un piccolo riconoscimento simbolico in denaro, ma soprattutto metterà in evidenza le bellezze della Liguria».
Ma non si punta solo sul mondo virtuale e “touch”: «Stamperemo 500 mila depliant, divisi in una ventina aree geografiche della regione, per quei turisti, circa il 15%, che preferiscono informarsi sfogliando la carta, piuttosto che scorrendo le pagine su tablet e smartphone – commenta Gianni Berrino, assessore regionale al Turismo – Un gesto di attenzione verso le richieste di chi lavora nel settore, a cui abbiamo dato ascolto».
#lamialiguria estate avrà un seguito anche nei prossimi mesi: «La Liguria deve diventare protagonista indiscussa del turismo nazionale e internazionale – afferma il presidente della Regione Giovanni Toti – La nostra promozione turistica andrà avanti tutto l’anno perché questo settore rappresenta uno dei motori della nostra crescita. Vogliamo che #lamialiguria diventi il nostro marchio turistico da esportare in tutto il mondo».