Il Comune di Genova riceverà allo Smau di Torino, evento dedicato all’innovazione per le imprese e le Pubbliche amministrazioni, uno speciale Premio Innovazione per il progetto di rinnovamento della rete intranet, strumento di lavoro e confronto dedicato ai dipendenti comunali. L’evento si terrà venerdì 1 luglio alle 14 a Lingotto Fiere.
Inserita nel piano delle Azioni positive del Comune di Genova, rivolte al miglioramento di benessere organizzativo, comunicazione interna e partecipazione dei dipendenti, la nuova Intranet ha sviluppato nuove opportunità di coinvolgimento del personale nei progetti e nei processi aziendali.
Il risultato ottenuto è, rispetto al passato, uno strumento più in linea con l’esigenza di “fare comunità”, di favorire la reciproca conoscenza tra le persone (attraverso la pubblicazione delle foto di profilo dei dipendenti), di sviluppare attività social: il concetto di Intranet si è evoluto e adattato alle nuove necessità: accedere da casa, ampliare lo “spazio di lavoro” e, all’interno di un’organizzazione complessa come quella del Comune, condividere notizie, calendari, documenti, modalità di lavoro.
La Intranet del Comune di Genova è stata così trasformata in un piccolo “social network”, che permette alla community dei dipendenti di interagire in spazi pubblici e privati, condividendo strumenti di lavoro, ma anche fotocontest e blog.
La piattaforma tecnologica è stata implementata in un anno e mezzo circa, sviluppando una redazione diffusa, rappresentativa di tutta l’organizzazione che partecipa alla co-progettazione degli sviluppi dello strumento.