Nuova carta servizi a prezzi agevolati per le Cinque Terre. A partire dal 1° luglio 2016, gli operatori della ricettività dei Comuni di Riomaggiore, Vernazza, Monterosso al Mare, avranno a disposizione alcune tipologie di carte servizi del Parco “Cinque Terre Card” a prezzi agevolati da proporre ai clienti che pernottano uno o più giorni nelle proprie strutture (albergo, pensione, locanda, affittacamere, B&B, case per ferie e casa vacanze, appartamento, ostello, agriturismo).
Con questa misura il Parco intende fidelizzare il turismo esperienziale che, in quanto tale, necessita di periodi di permanenza più lunghi e premiare quegli operatori che intendono instaurare un rapporto di collaborazione con il Parco, in un’ottica di miglioramento delle prestazioni ambientali come previsto dal Marchio di qualità ambientale.
«La Carta servizi a tariffa agevolata per le strutture ricettive – sottolinea il presidente, Vittorio Alessandro – mrappresenta uno strumento strategico all’innalzamento della qualità dell’offerta poiché intende favorire una clientela più propensa a una conoscenza profonda del patrimonio custodito nell’Area Protetta, dalla rete sentieristica alla produzione vitivinicola locale. Inoltre migliora il monitoraggio dei flussi attraverso la raccolta dei dati su affluenza e tipologia di fruitore, come indicato dalle linee guida proposte dalla Carta europea del turismo sostenibile nelle aree protette».
A partire dal 1 gennaio 2017 con l’entrata in vigore della Cinque Terre Card acquistabile online, la tariffa agevolata sarà offerta soltanto alle strutture che hanno intrapreso il percorso certificativo o che sono già aderenti al Marchio di qualità ambientale.