Con la riapertura dell’ufficio turistico di Diano Marina la nuova amministrazione comunale uscita dal voto delle recenti amministrative ancora guidata dal sindaco Giacomo Chiappori ha accolto una delle richieste formulate dalla Confcommercio del Golfo dianese e dalla Federalberghi nel confronto preelettorale.
«C’è soddisfazione – spiega Franca Weitzenmiller, presidente dei commercianti del Golfo – per essere stati ascoltati e soprattutto perché una città che vive e lavora con il turismo non può fare a meno di un ufficio informazioni per gli ospiti che scelgono di trascorrere le vacanze o il weekend a Diano Marina e in particolare per gli stranieri».
Lo Iat di via Genala, accanto alla chiesa parrocchiale, resterà aperto fino a ottobre con orario continuato. La gestione è stata affidata dal Comune alla Gm con una spesa di poco superiore a 35 mila euro.
«Molto bene anche la scelta – aggiunge Weitzenmiller – di utilizzare preso il point informazioni i ragazzi dell’Istituto turistico “Hanbury” nell’ambito dei programmi di alternanza scuola lavoro, uno strumento importante per coinvolgere i giovani nella conoscenza e nella valorizzazione del territorio e anche per creare nuovi sbocchi occupazionali».
Per Americo Pilati, presidente di Federalberghi, la riapertura dello Iat rappresenta una scelta fondamentale per fornire assistenza e informazioni agli ospiti di Diano Marina. «Se vogliamo crescere, sviluppare e valorizzare il turismo alle nostre latitudini – osserva – è indispensabile garantire agli ospiti servizi essenziali. Come Federalberghi chiederemo un incontro con l’amministrazione dianese per affrontare il discorso del dopo ottobre. Noi pensiamo che lo Iat debba rimanere aperto tutto l’anno».