Un protocollo d’intesa per una collaborazione tra Agenzia delle Entrate della Liguria e i notai della Liguria, lo hanno firmato Alberta De Sensi, direttore regionale per le Entrate e Matteo Gallione, in rappresentanza dei notai della Liguria.
L’obiettivo è di affrontare insieme in modo preventivo, le questioni e le problematiche della registrazione e tassazione degli atti pubblici e delle scritture private autenticate. L’obiettivo è una maggiore tutela degli investimenti dei cittadini, sotto il profilo giuridico e fiscale.
Il protocollo darà vita a un tavolo tecnico regionale di confronto, composto da funzionari liguri del fisco e da referenti dei consigli notarili distrettuali di Genova, La Spezia e Massa, Savona, Imperia e Sanremo.
Il primo incontro è previsto il 6 luglio. Nell’occasione verrà stilato un calendario di riunioni per analizzare i quesiti presentati dai notai sulla tassazione di atti e scritture soggetti alle imposte sui trasferimenti.
L’intesa prevede anche iniziative periodiche (seminari o workshop), destinate sia ai funzionari del fisco sia ai notai. Il debutto di tale cooperazione è previsto per il 22 giugno, data in cui si terrà, a Genova, il convegno in materia di interpello.