Riunione di amministratori e operatori economici questa mattina nella sala consiliare della Provincia, per la presentazione del bando destinato ai Piani integrati territoriali (Piter) che riguardano l’imperiese, nell’ambito del programma Italia-Francia Alcotra.
L’incontro è il primo di una serie di confronti per illustrare l’opportunità a enti e imprese di accedere ai finanziamenti comunitari a sostegno dell’iniziativa, assegnati tramite il bando che sarà pubblicato nei prossimi mesi.
L’appuntamento odierno è stato voluto dalla Regione con l’assessore Edoardo Rixi (erano presenti anche l’assessore regionale Marco Scajola e il consigliere regionale Alessandro Piana), in collaborazione con la Provincia, per la quale, oltre al presidente Fabio Natta, è intervenuto il consigliere delegato Enrico Ioculano, sindaco di Ventimiglia.
Il presidente della Provincia Fabio Natta commenta: «è un’opportunità imperdibile per il nostro territorio di confine, il cui sviluppo non può prescindere da una proficua sinergia con la vicina Francia e con la provincia di Cuneo, partner del programma e dei progetti transfrontalieri. La Provincia di Imperia, con i suoi uffici che lavorano appositamente in questo settore, e grazie alla sua funzione di coordinamento delle realtà del territorio, è e potrà essere sicuramente un attore protagonista di questa iniziativa. È fondamentale fare sistema tra tutte le figure istituzionali del territorio coinvolte, in primis la Regione, garantendo così una sinergia che ancora di recente ha prodotto risultati efficaci».
























