Cristina Battaglia, candidata sindaco di centrosinistra alle elezioni comunali di Savona, ha presentato in anteprima parte della squadra che amministrerà la città qualora il Pd dovesse vincere il ballottaggio di domenica prossima, 19 giugno.
Silvio Auxilia, commercialista di 50 anni e con esperienza di revisore dei conti negli enti locali, sarà assessore al Bilancio e alle Società partecipate. Sarà invece Mariella Maffini a dedicare le attenzioni dell’amministrazione alla qualità della vita dei savonesi, con competenze sulla gestione dei rifiuti e sulla Protezione civile.
«Il numero degli assessori scenderà a cinque – annuncia Cristina Battaglia – e confermo la volontà di rinnovamento. Silvio conosce la macchina amministrativa, ha sempre lavorato a Savona e collabora con associazioni sportive e culturali locali. Mariella è una delle maggiori esperte italiane sul tema del ciclo dei rifiuti, è stata una delle prime a occuparsi di ecomafie, ha lavorato per l’Ocse e come consulente del ministero dell’Ambiente».
Ancora non si conosce il destino di Luca Martino, assessore uscente al Bilancio, che durante la campagna elettorale ha sostenuto la Battaglia in prima linea.
Critico il centro destra che, in vista della consultazione di domenica, si stringe intorno alla sua candidata Ilaria Caprioglio. Secondo Massimo Arecco, della Lega Nord, gli annunci del Pd servono solo a «far dimenticare ai cittadini la presenza ingombrante di chi, dietro le quinte, continuerà a fare in modo che le decisioni continuino a essere prese nelle segrete stanze del potere».