Oggi e domani Genova ospita, nel Palazzo della Borsa Valori, l’assemblea generale dell’Albo nazionale gestori ambientali, dal titolo: “L’innovazione al servizio della legalità”.
I lavori di oggi sono riservati agli addetti ai lavori, mentre domani, a partire dalle 9.30, l’assemblea si aprirà al pubblico, ospitando l’intervento del ministro della Giustizia Andrea Orlando, che interverrà sulla recente introduzione nel codice penale di cinque nuovi reati contro l’ambiente, e del direttore generale del ministero dell’Ambiente, da cui l’Albo dipende, Mariano Grillo. A fare gli onori di casa, il presidente della Camera di Commercio Paolo Odone affiancato dal presidente della sezione ligure dell’Albo, Felice Negri.
150 delegati delle sezioni regionali dell’Albo e 150 rappresentanti di autorità nazionali del settore ambientale, istituzioni locali, Camere di Commercio, associazioni di categoria, esperti e imprese, discuteranno della gestione e dello smaltimento dei rifiuti e sulle loro interconnessioni con temi importanti come trasparenza, legalità e semplificazione amministrativa.
L’albo, costituito presso il ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è il punto di riferimento per le imprese che operano nella gestione dei rifiuti e per l’intero sistema produttivo e da 22 anni è affidato alle Camere di commercio.