Da mercoledì 1 giugno tutti i contenitori Amiu saranno rimossi dalle strade di Colle Ometti (zona Quinto): comincia la raccolta differenziata “porta a porta” nel primo quartiere del capoluogo ligure.
Il servizio vero e proprio inizia con l’esposizione al mattino dalle ore 7 alle 9, dei tessili sanitari (pannoloni e pannolini) per gli iscritti a questo servizio. Si tratta delle famiglie con bambini fino a 3 anni o con persone adulte che per ragioni di salute fanno uso continuativo di pannoloni.
Sempre mercoledì – alla sera dalle ore 19 alle 21 – è la volta dell’esposizione del contenitore marrone dell’umido (avanzi di cibo e scarti di cucina).
Nelle scorse settimane Amiu ha consegnato a tutti i residenti casa per casa i bidoncini famigliari, i sacchetti compostabili per l’umido, il calendario settimanale delle esposizioni e l’occorrente per una corretta separazione dei diversi materiali.
L’esperienza di molte realtà italiane ha insegnato che il sistema porta a porta migliora e aumenta il riciclo e le percentuali di raccolta differenziata.
Amiu ha predisposto una casella e-mail e un numero telefonico ad hoc: portaporta@amiu.genova.it e 010.8980900.