Manifestazione domani a Vado Ligure per difendere l’occupazione in Bombardier e Tirreno Power. Organizzata da Cgil, Cisl e Uil, la manifestazione prevede presidi davanti alle aziende e un corteo, a partire dalle 9.
Il sito di Vado ligure di Bombardier è considerato dai sindacati a rischio perché l’azienda avrebbe perso la gara per la fornitura dei treni regionali ad alta densità indetta da Trenitalia, mentre la centrale elettrica di Vado di Tirreno Power ha ridotto la sua attività a solo un gruppo a gas, per crisi finanziaria e dopo che nel marzo del 2014 sono stati sequestrati i gruppi a carbone per violazioni all’Aia.
Per quanto riguarda Bombardier, l’apertura delle buste è avvenuta il 25 maggio. Trenitalia non ha ancora reso noto il vincitore ufficiale della gara ma secondo voci non ufficiali l’azienda di Vado Ligure avrebbe ottenuto un punteggio inferiore a quello di altri concorrenti.
I sindacati calcolano che queste due crisi mettano a rischio, tra diretti e indotto, 1.200 posti di lavoro e chiedono un intervento delle istituzioni locali e della Regione.
























