Anche quest’anno la Liguria si conferma la regione più ricca di Bandiere blu, con 25 bandiere e due new entry: Levanto e Ceriale.
Per fare chiarezza si tratta di riconoscimenti alle migliori spiagge delle località balneari d’Europa, rilasciato dalla ong danese Foundation for Environmental Education. Un’iniziativa inaugurata nel 1981 che premia la qualità e la bellezza delle spiagge e dei fondali, ma anche le politiche ecocompatibili attuate dalle amministrazioni, dall’educazione ambientale nelle scuole alla qualità dei servizi, dall’impegno ecologico degli hotel alla percentuale di raccolta differenziata nel Comune. La Bandiera Blu quindi non riguarda solo la qualità delle acque, che anzi non è la parte preponderante della “candidatura”.
Tra i criteri per la scelta, oltre appunto alla validità delle acque di balneazione, il fatto di non avere nessuno scarico di acque industriali e fognarie nei pressi delle spiagge, ma anche l’elaborazione da parte dei Comuni di un piano per eventuale emergenza ambientale e di un piano ambientale per lo sviluppo costiero, il fatto di avere acque senza vistose tracce superficiali di inquinamento, di avere spiagge allestite con contenitori per rifiuti in numero adeguato e tenute costantemente pulite. Inoltre i Comuni devono mettere a disposizione i dati delle analisi delle acque di balneazione, diffondere le informazioni sulla campagna Bandiere Blu d’Europa, ideare iniziative ambientali che coinvolgano turisti e residenti. Tra gli altri criteri legati alle spiagge: servizi igienici in numero adeguato nelle vicinanze, collocamento di salvagenti e imbarcazioni di salvataggio, assoluto divieto di accesso alle auto e di campeggio non autorizzato, divieto di portare cani sulle spiagge non appositamente attrezzate, la presenza di fontanelle di acqua potabile e di telefoni pubblici.
L’elenco
Provincia della Spezia: Framura (Fornaci), Levanto (Levanto Ghiararo, Spiaggia Est La Pietra), Lerici (Venere Azzurra, Lido, San Giorgio, Eco del Mare, Fiascherino, Baia Blu, Colombo) e Ameglia (Fiumaretta).
Provincia di Genova: Santa Margherita Ligure (Scogliera Pagana, Punta Pedale, Paraggi, Zona Milite Ignoto), Chiavari (Zona Gli Scogli), Lavagna (Lungomare) e Moneglia (Centrale/La Secca/Levante).
Provincia di Savona: Ceriale (Litorale), Borghetto Santo Spirito (Litorale), Loano (Spiaggia Levante Porto, Zona Torrente Nimbalto, Tombolo Perelli, Zona Sottopasso Via Genova, Loc. Sottopassaggio), Pietra Ligure (Ponente), Finale Ligure (Spiaggia di Malpasso-Baia dei Saraceni, Finalmarina, Finalpia, Spiaggia del Porto, Varigotti, Castelletto San Donato), Noli (Capo Noli-Zona Vittoria-Zona Anita-Chiariventi), Spotorno (Lido), Bergeggi (Il Faro, Villaggio del Sole), Savona (Fornaci), Albissola Marina (Lido), Albisola Superiore (Lido), Celle Ligure (Levante) e Varazze (Arrestra, Ponente Teiro, Levante Teiro, Piani D’Invrea).
Provincia di Imperia: Bordighera (Capo Sant’Ampelio Termini e Ratta Conigli), Taggia (Arma di Taggia), Santo Stefano al Mare (Baia Azzurra, Il Vascello), e San Lorenzo al Mare (U Nostromu – Prima Punta, Baia delle Vele.