È in fase finale di completamento L’Otam SD35, prima unità della linea Custom Range semi-dislocante in alluminio di Otam, in cantiere di Genova-Sestri Ponente. La nuova imbarcazione debutterà al Monaco Yacht Show 2016 (29 settembre – 1 ottobre), in anteprima mondiale.
La costruzione del nuovo Otam SD35 – tre ponti di 35 metri per una larghezza di 7,80 metri – sta procedendo nei tempi previsti dal cantiere e lo stato attuale dei lavori è all’80% di avanzamento. A oggi sono stati completati scafo e sovrastruttura e il ciclo di verniciatura; l’imbarco dei motori e dei generatori è avvenuto, mentre l’allestimento degli interni è in fase di completamento.
Il varo è previsto per l’inizio di giugno il debutto in anteprima mondiale al Monaco Yacht Show 2016 (28 settembre – 1 ottobre).
Per quanto riguarda le prestazioni Otam ha progettato, insieme al suo partner storico l’architetto navale Umberto Tagliavini, una carena semi-dislocante particolarmente efficiente, che permetterà all’Otam SD 35 di raggiungere una velocità massima stimata di 20 nodi, ma anche con un’autonomia di 1.000 miglia nautiche a 11 nodi di velocità.
Nella progettazione è stata dedicata particolare attenzione anche al pescaggio. L’opera morta è dotata infatti di semi-tunnel che limitano il pescaggio. Questo rende lo yacht molto versatile, perfetto per una navigazione in pieno comfort anche in acque internazionali come Stati Uniti e Caraibi dove il pescaggio è una caratteristica importante da considerare.
Il cantiere di Otam, vicino all’aeroporto di Genova, si estende su una superficie di 3.500 mq di area coperta e 3.500 mq di area scoperta; gli spazi a mare, pari a circa 10.000 mq, consentono l’ormeggio delle imbarcazioni una volta varate con il nuovo travel da 180 t.Gli addetti del cantiere sono circa 50 persone che si occupano delle costruzioni e dell’assistenza del prodotto finito.