Domenica 15 maggio, nella suggestiva piazza del centro storico di Perinaldo, torna la grande “Rassegna Gastronomica del Carciofo di Perinaldo e dell’Olio Extra-Vergine di Oliva Taggiasca”. Quella di quest’anno è la 17esima edizione, dedicata alla grande gastronomia di qualità con un menù a base di carciofi di Perinaldo, presidi Slow Food, nella quale non mancheranno però anche i momenti di intrattenimento con l’allestimento di bancarelle enogastronomiche, la Truccabimbi per gli ospiti più piccoli, la mostra e il concorso di opere d’arte a tema CarciofArt Under 14 e altro intrattenimento. L’evento è organizzato dal Comune di Perinaldo, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano premiato lo scorso anno in Svizzera come eccellenza turistica internazionale, e dalla Pro Loco di Perinaldo.
Alle 11, showcooking con lo chef sanremese Roberto Verta, che preparerà e mostrerà al pubblico un tris di sfiziosi piatti nei quali il Carciofo di Perinaldo risulterà ulteriormente valorizzato.
Il Carciofo di Perinaldo, certificato anche con la Deco, (Denominazione Comunale di Origine), è senza spine, tenero e non ha barbe all’interno. Si raccoglie da maggio a giugno e per l’esposizione, le caratteristiche del terreno e il microclima locale si coltiva solo ed esclusivamente nel territorio del Borgo delle Stelle. Si consuma crudo, in insalata oppure cotto in accompagnamento a carni o selvaggina. Le tradizionali ricette perinaldesi lo vedono protagonista di frittatine, al forno con parmigiano o funghi, o in semplici frittelle con aglio e prezzemolo; oltre a essere destinato al consumo fresco, è delizioso anche conservato sott’olio.