C’è anche Genova nel piano del ministero “Un miliardo per la cultura” approvato dal Cipe, il Comitato interministeriale per la programmazione economica. Stanziato un miliardo del Fondo sviluppo e coesione 2014-2020 per realizzare 33 interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e di potenziamento del turismo culturale.
Il Piano – si legge nella nota – mira al rilancio della competitività territoriale del Paese attraverso l’attivazione dei potenziali di attrattività turistica, l’integrazione tra turismo e cultura e il potenziamento dell’offerta turistico-culturale.
Per Genova sono stati stanziati 6 milioni per il restauro e il riallestimento del Museo del Palazzo Reale e 15 milioni per interventi per il recupero e la valorizzazione turistico-culturale del waterfront, cioè il Blueprint: «Questo è un intervento di cofinanziamento – dichiara il ministro Dario Franceschini – le risorse non basteranno ma è un passo importante: c’è un progetto bellissimo di Renzo Piano che restituisce a Genova il contatto con il mare e ci consente di intervenire sulla riqualificazione urbana».
«Il governo conferma il forte impegno in un settore fondamentale per la crescita sostenibile dell’Italia – aggiunge Franceschini – capace di generare lo sviluppo sociale, economico e civile del territorio. È il più grande intervento sul patrimonio culturale della storia repubblicana: avrà un forte impatto sull’economia, riattivando risorse di eccellenza e portando lavoro ai tanti specialisti e tecnici dei beni culturali che, spesso riuniti in piccole e medie imprese, costituiscono parte importante del tessuto economico del territorio».