Ansaldo Honolulu, joint venture tra Ansaldo Sts e Hitachi Rail Italy, ha presentato a Honolulu (Hawaii) il primo treno senza conducente e senza personale negli Stati Uniti per il trasporto urbano.
La joint venture tra le due società italiane del gruppo Hitachi è responsabile della progettazione e realizzazione del sistema di trasporto urbano di Honolulu che prevede la costruzione di 20 treni. Ansaldo Sts, con la quota di maggioranza nella joint venture, è responsabile di progettazione, produzione, installazione e collaudo dei sistemi di segnalamento, trazione, comunicazioni (cervello e cuore del treno) oltre che della manutenzione e del ricovero dei veicoli.
Il sistema di trasporto urbano driverless (senza conducente) di Honolulu è basato sulla tecnologia che Ansaldo Sts ha già sperimentato con successo per la prima volta a Copenaghen, e per al quale la società vanta un carnet di più di 250 km di linee metropolitane automatiche (in servizio o in corso di costruzione) in molte città nel mondo, comprese Milano, Roma, Brescia, Salonicco, Riyadh, Taipei, Salonicco, Lima, Copenaghen (la terza linea City Ring) e, in costruzione, anche a Glasgow.
La costruzione e manutenzione del sistema della metropolitana di Honolulu rappresenta per Ansaldo Sts un impegno della durata di almeno 20 anni.