Proseguono le iniziative del Comune di Rapallo per ridurre il rischio idrogeologico dei corsi d’acqua cittadini. Nelle scorse settimane l’intervento di pulizia e manutenzione straordinaria ha interessato il rio Carcara, dove sono state svolte operazioni di risagomatura e pulizia; attualmente gli operai sono al lavoro nell’alveo del torrente San Francesco, anch’esso oggetto di lavori di risagomatura e asportazione di materiale litoide in eccesso.
Successivamente i lavori si sposteranno nei torrenti Santa Maria, Tuia, e San Pietro e nel rio Cereghetta. L’importo complessivo degli interventi, affidati all’impresa Teas srl di Sestri Levante, è di 136.694 euro, con un ribasso del 37% sull’importo posto a base di gara di 200 mila euro, e rientra nei 12 milioni di euro che il Comune di Rapallo ha a disposizione per il 2016 grazie allo sblocco del patto di stabilità per interventi di pubblica utilità.
«Nei giorni scorsi, assieme ai tecnici comunali, abbiamo effettuato una serie di sopralluoghi per verificare i punti più critici su cui intervenire – sottolinea l’assessore all’Ambiente e Demanio Marittimo, Umberto Amoretti – In linea di massima la situazione è buona e non sono state riscontrate condizioni di particolare emergenza: questo anche grazie agli interventi di manutenzione che l’amministrazione Bagnasco ha fatto tempestivamente eseguire in precedenza».